La scienza nel nostro piatto

Martedì 20 ottobre dalle 17,30 alle 19
Associazione Cultura e Sviluppo
piazza De Andrè 76, Alessandria
La partecipazione è libera e gratuita

Da alcuni anni è in atto una vera e propria corsa all’alimentazione “naturale”, eppure le idee sul tema non sono così chiare. Sappiamo troppo poco di ciò che finisce nei nostri piatti. Ma imparare a scegliere è l’unico modo che abbiamo per difenderci da mode, bugie e luoghi comuni.

La “manipolazione” del cibo è temuta come uno dei tanti mali della società odierna, ma l’intervento umano sulle specie vegetali è antico quanto l’invenzione dell’agricoltura. Siamo sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che compriamo sia veramente biologico? Esiste veramente la sensibilità al glutine? Molti dei nostri timori nascono da preconcetti sbagliati cavalcati dal marketing e dalla politica.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, al Caffè Scienza il professor Dario Bressanini, senza timore di andare controcorrente, spiegherà il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a scegliere con più consapevolezza per essere finalmente in grado di farci un’idea più chiara di ciò che mangiamo davvero.

Dario Bressanini, chimico, docente universitario all’Università dell’Insubria, divulgatore e scrittore, collabora con la rivista Le Scienze come titolare della rubrica mensile Pentole e provette, dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia. È anche autore del popolarissimo blog Scienza in cucina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...